Duplicazione Chiavi Tibbe - FalconNel 1982 Ford lanciò sul mercato un’automobile totalmente nuova, idealmente erede della Taunus in quanto a motorizzazioni, ma totalmente rivoluzionaria nel design. La Ford Sierra si ricorda ancor oggi per le sue innovative linee smussate, per l’introduzione del cambio a cinque marce e, dal punto di vista dei locksmith, per una curiosa quanto efficace chiave, la Tibbe.

 

Questo sistema di serratura non utilizzava i tradizionali pistoncini a molle, ma un originale sistema a dischi. Tipologie simili si trovavano nei paesi scandinavi, sviluppate anche per evitare i problemi legati alle basse temperature. Infatti, se s’introduce una chiave bagnata in una serratura a pistoncini, l’acqua si deposita all’interno e ghiacciando inceppa il meccanismo. Questo problema è stato completamente superato dai sistemi a dischi.

 

La chiavi Tibbe si basano su una sorta di codice realizzato con le tre diverse angolazioni di otto tagli praticati su una specie di cresta sporgente in prossimità della punta. Ognuno di questi tagli può essere piatto, medio o pieno. Se attribuiamo un numero a ognuna delle tre posizioni, 1 per il taglio piatto, 2 per il medio e 3 per il pieno, il codice identificativo della chiave sarà qualcosa del tipo 2-1-2-3-2-2-3-1.

 

Il sistema ebbe un immediato successo, sia per la novità, sia perché effettivamente molto sicuro, ma anche per alcuni particolari pratici, come il fatto che i tagli non rovinano le tasche come può capitare con gli altri tipi di chiavi.

 

Nei primi anni ‘80, le chiavi Tibbe furono utilizzate anche dal Transit, uno dei furgoni di più grande successo prodotto dal 1953 con una lunga e gloriosa storia di restyling. Quando poi nel 1990 Ford acquistò Jaguar, questa chiave fece il suo ingresso anche nelle lussuose auto del giaguaro. Se gli anni Ford furono un po’ travagliati per lo storico marchio britannico, la chiave Tibbe rimane un’ottima innovazione.

 

Questo sistema è così particolare che la duplicazione richiede tuttora una macchina specifica. La fondamentale attenzione che Keyline dedica da sempre al settore automotive in tutte le sue sfaccettature, tanto da renderlo una divisione aziendale strategica sia per completezza di gamma sia per capacità d’innovazione tecnologica, si è fatta notare anche per la duplicazione delle chiavi Tibbe con una macchina, la Focus, in produzione dagli inizi della casa di Conegliano e solo recentemente sostituita da un nuovo fiammante modello.

 

Oggi, nel catalogo Keyline fa bella mostra di sé la Falcon, ottima per prestazioni e accattivante per design, pratica, robusta e di qualità, la soluzione definitiva per il taglio di questa speciale tipologia di chiavi.

 

Contattaci per maggiori informazioni su Falcon Keyline per la duplicazione di chiavi Tibbe