Prima di addormentarci è sempre bello augurarci sogni d’oro. Ce lo dicevano da bambini e anche adesso, appoggiando la testa sul cuscino, è naturale lasciarsi andare sperando che Morfeo ci gratifichi con una bella, rigenerante, ottimistica avventura onirica.

 

E se invece sogniamo una chiave?

Un locksmith penserà di aver davvero esagerato con il lavoro e che un po’ di vacanza si rende assolutamente necessaria. E se gli capita di sognarla anche in un meraviglioso resort in riva al mare? Tranquilli, non è sull’orlo di una crisi di nervi. La simbologia della chiave varca i confini dello stato di veglia e interessa anche il significato dei sogni. O almeno così ci dice chi se ne intende.

simbologia della chiave

 

Quando in un sogno appare una chiave, spesso il significato nascosto, cioè quello che il nostro inconscio sta cercando di dirci, riguarda un cambiamento nella nostra vita. O meglio il modo in cui lo stiamo vivendo. Abbiamo cambiato casa o città? Oppure si è modificato qualcosa nel lavoro o nelle relazioni sentimentali o temiamo che qualcosa nella nostra vita possa improvvisamente mutare? Ecco che può apparire nel sogno una chiave, perché forse la nuova situazione ci spaventa o al contrario ci offre ghiotte opportunità da cogliere.

 

In tutti questi casi il nostro inconscio sceglie il simbolo della chiave per dirci che c’è sempre qualcosa che possiamo e dobbiamo fare. E magari è proprio sotto i nostri occhi. Un modo per incoraggiarci, quindi, perché comunque la soluzione dobbiamo trovarla noi, da svegli e con gli occhi bene aperti. E poi, si sa, l’inconscio è un grande enigmista! Però qualche indizio lo dà.

 

Se la chiave ci viene consegnata, le risposte che cerchiamo arriveranno da qualcuno. Se invece siamo noi a darla allora prepariamoci ad aiutare una persona che ne ha bisogno. Ma se la troviamo in un luogo sconosciuto, ebbene, al risveglio dobbiamo arrangiarci e fare tutto da soli.

 

Una cosa, nella vita come nei sogni, è da augurarci che non ci capiti: spezzare o perdere la chiave. Niente di grave, però può significare che non siamo ancora pronti per la soluzione del problema, o che quella che abbiamo escogitato non va nella direzione giusta. Un modo originale per dirci: ritenta, sarai più fortunato! Magari tra un po’ di tempo.

 

Per scoprire qualcosa di più sui sogni ed interpretare meglio la simbologia della chiave è opportuno annotarsi bene tutti i particolari, sia le sensazioni provate sia gli oggetti, i colori, i luoghi e i personaggi. Niente è secondario e ci porterà a capire a quale ambito della nostra vita si riferisce il simbolo, sapendo che una chiave avrà sempre a che fare con l’apertura e la chiusura, cioè con l’accettazione o il rifiuto di qualcosa.

 

E se il sogno è veramente d’oro, ma nel senso di una chiave nel lucente metallo? Allora il nostro inconscio ci ha portati in una situazione fiabesca, e magari tra palazzi e castelli ci guiderà verso qualcosa di veramente prezioso, un segreto, forse, che cambierà, sicuramente in meglio, la nostra vita.

Tu hai mai sognato una chiave? Condividi nel box commenti la tua esperienza!